I linguaggi della modernità. Donne, avanguardie e politica nella sfera culturale euro-americana (1890-1950) / The Languages of modernity. Women Avant-gardes and Politics in the Euro-American Cultural Sphere (1890-1950)
La ricerca
intende proseguire il lavoro di studio e rappresentazione della rete di
rapporti umani e di scambi, materiali e non, che ha determinato il campo di
relazioni del modernismo tra Europa e America.
Nel corso del lavoro l’unità intende ulteriormente sviluppare il modello
relazionale della sfera culturale come sistema complesso messo a punto nel
corso della precedente ricerca MIUR in concomitanza con la base di dati
ipertestuale online Reti di donne (URL: http://reti.unimc.it),
progettato e realizzato come modello concettuale dinamico. Per ulteriori
approfondimenti su questo punto, si veda il progetto nazionale.
L’unità di Macerata si propone quindi di procedere secondo un’ottica che tiene
conto di metodologie derivate dalla critica e dalla teoria femminista (si
vedano nella bibliografia Camboni, Friedman, Collecott, De Lauretis, Gambrell, Kaplan,
Felski, Setti), dalla semiotica di Lotman, dalla teoria dei campi culturali di Bourdieu,
dagli studi culturali di impostazione anglosassone (cfr. Hall, Williams e Eagleton),
e dalla teoria post-coloniale (cfr. Said, Bhabha e Spivak), offrendo una mappa
relazionale del modernismo tra Europa e America.
Proseguendo il lavoro avviato, e nel contesto dei più recenti sviluppi critici
internazionali (con riferimento, in particolare, al penultimo convegno
internazionale della Modernist Studies Association, Philadelphia, ottobre
2000), la ricerca intende definire il modernismo in relazione all’idea di
modernità e in rapporto con i complessi fenomeni legati ai processi di
modernizzazione di fine secolo tra Europa e America e alle sistematizzazioni
teoriche degli anni Cinquanta. Il modernismo europeo e il modernismo americano,
in tale ottica, verranno studiati non in quanto campi artistici isolati, ma come
sfera culturale complessa il cui valore è dato, anche, dai reciproci rapporti,
oltre che dall’immissione di saperi mutuati dalle culture “altre”. Ciò
permetterà anche la lettura delle opere artistiche come luoghi d’incontro di
più pratiche discorsive, oltreché come luoghi dell’autonomia dell’arte
teorizzata da T.S. Eliot. In particolare, poiché il modernismo transatlantico
procede di pari passo con i processi di standardizzazione e purificazione della
lingua inglese negli Stati Uniti tra la fine dell’Ottocento e i primi due
decenni del Novecento, e visti i legami tra l’idea di integrità linguistica,
unità nazionale e purezza razziale, negli Stati Uniti e in Europa, l’unità
intende sottolineare, sulla base del recente studio di Michael North, in
costante contatto e scambio con le altre unità e soprattutto con le unità di
Trento e di Firenze, le diverse politiche di ibridazione, mutuate dalla cultura
afro-americana e dal modernismo della Harlem Renaissance, che sottendono al
modernismo transatlantico.
English text
This
research unit aims at continuing the work of study and representation of the
web of human connections and material and non-material exchanges that
determined the relational sphere of Modernism between Europe and America. While
also counting on the équipe work experimented during the previous MIUR (Italian Department of Instruction, University and Research) research (Networking Women on the London Scene, 1911-1939:
Journals, Feminism, Politics and the Arts, part of the national research
project Networking Women: Subjects, Places, Links Europe-America, 1890-1939),
the members of our unit shall avail themselves of the interdisciplinary
critical and theoretical competences acquired in the course of the research.
The research unit will further develop the relational model of the cultural
sphere as a complex system that has been set up during the former MIUR
research, together with the online hypertextual database Networking Women
(URL: http://reti.unimc.it), designed and realized as a dynamic conceptual
model (see, for further details, the national program).
The Macerata unit intends to carry on the research according to a perspective
that will take into account methodologies derived from feminist theory and
criticism (see Camboni, Friedman, Collecott, De Lauretis, Gambrell, Kaplan,
Felski, Setti in the bibliography below), from Lotman’s semiotics and
Bourdieu’s theory of cultural fields, from English cultural studies (see Hall,
Williams e Eagleton), and from post-colonial theory (see Said, Bhabha e Spivak).
All will help draw a relational map of Modernism between Europe and America.
In the context of the most recent international developments of critical theory
(we especially refer to the Modernist Studies Association International
Conference held in Philadelphia in October 2000), and continuing on the
previous line of work, the present research wants to re-define Modernism as it
developed in relation to the complex social political and economic events
triggered by the processes of modernization that took place in and between
Europe and America at the turn of the 19th and 20th centuries; as it evolved in
the first few decades of the twentieth century and finally received its
theoretical systematization in the Fifties. European and American modernisms will
be studied not as isolated artistic fields, but as a complex cultural sphere
whose relevance derives from the dynamics of mutual intercourse as well as from
inputs provided by “other” cultures. This will allow us to read artistic works
as sites for the encounter of different discursive practices, and not only as
the place of that autonomy of art T.S. Eliot was theorizing. Transatlantic
modernism runs parallel to the processes of purification and standardization of
the English language in the United States, but ideas of linguistic integrity,
national unity, and racial purity, escalated both in Europe and in the U. S.
The research group will stress, however, on the ground of the recent book by
Michael North, and in constant contact and exchange with the other groups
(particularly Trento and Florence), the politics of hybridization, derived from
Afro-American culture and the Harlem Renaissance, also ingrained in
transatlantic Modernism.